Team Building2019-03-04T13:57:25+00:00

team building

TEAM BUILDING

Non c’è uno schema fisso

Pur rimanendo nell’ambito del team building e della formazione aziendale, Rowinteam non applica schemi fissi per la consulenza alle imprese. Ogni azienda è diversa per innumerevoli fattori: dimensioni, abitudini, struttura organizzativa, mercato… nella prima fase di dialogo raccoglieremo le informazioni necessarie per disegnare il miglior percorso in fatto di contenuti, modalità e tempistiche.
Ogni progetto di formazione è disegnato ad hoc e può essere replicato, ma anche modificato secondo necessità. Può durare alcune ore o intere giornate; può svolgersi in azienda, in una location, in un’aula o all’aperto. Tutto dipende dalle finalità: fare team building, far emergere soft skill, consolidare ruoli, rafforzare i legami… e perché no, passare una giornata diversa e costruttiva.

Disponiamo di un Pacchetto FUN e di un Pacchetto BUSINESS per l’attività in acqua. Possiamo partire da un modulo generico ed integrare eventualmente l’attività indoor e la formazione in aula.

TEAM BUILDING INDOOR

Un’esperienza nuova e costruttiva

Le nostre giornate di team building, che hanno il canottaggio come spinta individuale e di squadra, possono svolgersi anche al coperto. Certo, vogare su uno specchio d’acqua può essere più coinvolgente e sfidante ma, al fine di condividere un’esperienza nuova e costruttiva, anche lo svolgimento indoor restituisce tutti gli elementi necessari all’analisi e alla formazione.
Perseveranza, resilienza, spirito di gruppo, volontà di uscire dalla zona di comfort, capacità di seguire gli ordini di scuderia, rispetto dei ruoli, cambiamento, ascolto, fiducia, collaborazione, motivazione, condivisione, comunicazione… sono i temi che affronteremo nell’interpretazione personale di ognuno, per tracciare un percorso diretto al raggiungimento degli obiettivi condivisi.

Tutto questo sarà poi veicolato nella vostra realtà con i focus group, così da tradurre in approcci pratici i concetti teorici che possono essere interpretati diversamente da ognuno di noi. Metteremo a fattor comune l’esperienza vissuta e getteremo le basi per una nuova analisi costruttiva, adatta ad ogni contesto e ad ogni ruolo coinvolto.

Gli incontri possono avvenire in un’unica sessione o in più sessioni organizzate; può partecipare un numero qualsiasi di persone, senza una particolare preparazione atletica. L’abbigliamento è quello sportivo: tuta, felpa, maglietta, scarpe da ginnastica… e tanta voglia di divertirsi.

In concreto, porteremo i vogatori indoor oppure in un’area aziendale all’aperto, collocandoli in batteria per praticare diversi esercizi, in coppia e in squadra. Penseremo noi a trasporto e montaggio, senza la necessità di personale aziendale.

FORMAZIONE IN AULA

Un punto di vista differente

Ogni azienda attraversa alcune fasi, che sono caratterizzate da processi a volte fluidi e a volte macchinosi… e non sempre è facile uscirne, per vari motivi: abitudine mentale, prassi consolidata, timore del nuovo, sfiducia nelle proprie risorse, passate esperienze fallimentari.
Da questo punto di vista, attraverso la formazione in aula ci proponiamo di capire e condividere le caratteristiche dell’azienda, per poi dare un contributo da un punto di vista differente, non influenzato dalle dinamiche interne.

Il nostro punto di vista si è sviluppato nel mondo dello sport, un contesto altamente competitivo e concreto, che però ci ha restituito – grazie al talento, ma anche a metodo e organizzazione – traguardi importanti come i risultati olimpici. Diventare Campioni del Mondo è stato un risultato di molteplici fattori, che insieme hanno consentito di “metterci la medaglia d’oro al collo”.
La metafora dello sport accostata al mondo del lavoro è oggi più che mai attuale e con le giornate di formazione in aula, presso l’azienda o in un’altra location, vi racconteremo la nostra storia sportiva e professionale; richiameremo le dinamiche che abbiamo vissuto sulla nostra pelle per migliorare la dimensione lavorativa, sia personale che di squadra, consapevoli che, oltre a risultato in sé, conta il percorso intrapreso un gradino dopo l’altro.

Sia nello sport che nel mondo del lavoro, lo spirito di squadra è importante, come sono importanti aspetti come la condivisione, il supporto reciproco, la condivisione degli obiettivi, la comunicazione interna. Noi vi racconteremo la nostra esperienza, l’atteggiamento mentale che abbiamo imparato ad avere, le metodologie che abbiamo applicato per far fronte alle sfide, gli approcci che abbiamo consolidato per ottenere i migliori risultati.
L’obiettivo principale è far emergere o consolidare l’area “soft skill” di ognuno di noi: dalla capacità di risolvere problemi all’atteggiamento migliore per reagire agli imprevisti, dai tratti del carattere al ruolo sociale, in gruppo e individuale.